Sorriso perfetto e in salute: i vantaggi degli impianti dentali

Date

Il sorriso è un elemento estetico molto importante per molti di noi, sia dal punto di vista funzionale, permettendo una buona masticazione e quindi una corretta digestione dei cibi, che psicologico e sociale, aumentando la nostra autostima e facilitando le relazioni. 

Per questo quando capita di perdere uno o più denti, per incidenti, malattie o semplicemente per l’avanzare dell’età, spesso rientra nelle nostre priorità il riuscire a rimpiazzarlo e correggere il difetto. 

In questo ci vengono in soccorso gli impianti dentali, dispositivi diventati tra i più accreditati per risolvere problematiche di questo tipo, in quando affidabili, duraturi e in grado di restituire la corretta funzione masticatoria e l’estetica del sorriso. 

 

Cosa sono gli impianti dentali

Gli impianti dentali sono dispositivi medici progettati per sostituire uno o più denti mancanti. Sono una soluzione a lungo termine, in grado perciò di restituire la funzione masticatoria ma anche la bellezza del sorriso. 

Ne esistono due tipi principali: quelli fissi e quelli mobili. Gli impianti fissi, detti anche endossei, sono costituiti da una vite in titanio che viene inserita all’interno dell’osso mascellare e funziona da perno per il fissaggio della protesi dentale, solitamente fatta in ceramica o materiale composito. 

Gli impianti mobili, invece, sono utilizzati quando non è possibile inserire un impianto fisso. Solitamente questo impedimento è dovuto all’impossibilità di inserire la vite nell’osso mascellare, probabilmente a causa di una scarsità di tessuto che non risulta sufficiente per sostenere la protesi.

Tra le due, se si ha la possibilità, viene sempre preferita la protesi fissa in quanto risulta essere una soluzione più a lungo termine e meno fastidiosa. La protesi mobile, infatti, oltre a non essere assicurata e incorrere sempre nel rischio di cadere, può causare irritazioni e fastidi alle gengive.

 

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale

Come abbiamo già accennato, uno dei vantaggi principali degli impianti dentali è sicuramente quello di essere una soluzione duratura e completa alla perdita di uno o più denti. 

In maniera più specifica, possiamo quindi dire che questi comportano:

  • Miglioramento della fonetica e corretto uso del linguaggio.
  • Restauro totale dell’estetica e funzionalità della bocca. 
  • Preservazione dell’osso mascellare, prevenendo la sua riduzione e garantendo la salute del tessuto gengivale. 
  • Miglioramento della salute orale in generale, prevenendo l’insorgere di patologie gengivali e parodontali. 
  • Nessuna necessità di rimozione della protesi durante la notte o per la pulizia. 
  • Miglioramento dell’autostima e della qualità della vita in generale. 

Infine, l’impianto dentale garantisce un recupero post-operatorio relativamente veloce e risulta essere un’operazione ormai di routine, particolarmente semplice..

 

Conclusioni

Gli impianti dentali rappresentano perciò una soluzione completa e duratura per ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica della bocca. 

Grazie ai numerosi vantaggi che offrono, questi sono diventati perciò ad oggi una delle opzioni più richieste dai pazienti per rimediare al problema della perdita dei denti. 

Questo può aiutare, con una tecnologia moderna, avanzata e ad oggi sicura e poco invasiva, a recuperare facilmente la funzionalità dei propri denti e la felicità di sfoggiare un perfetto sorriso